top of page

For a better world !


“For a better world!” è il progetto sociale a fondo umanitario associato alla marca “GREG (Generation-RE-Generation) Scarf". Attraverso la vendita delle nostre sciarpe vogliamo, infatti, partecipare alla costruzione di un mondo migliore!

 

A tal propósito, il10% del valore di ogni sciarpa venduta sarà donato ad un progetto sociale o a qualsiasi tipo di iniziativa che abbia come fine il miglioramento del nostro pianeta e delle persone che vi vivono.
 

La nostra donazione è destinata all’asilo “Tata Loreta” nel quartiere di Jandira nella città di San Paolo in Brasile.
 

L’asilo “Tata Loreta” rientra nelle innumerevoli attività del Gruppo Missionario Jandira Onlus, nato nel 1988 dal gemellaggio tra le Parrocchie di San Roberto Bellarmino (Roma) e São Francisco de Assis di Jandira (Brasile), città facente parte della Grande San Paolo in Brasile, dove la povertà e il degrado sociale sono una piaga quotidiana della popolazione.

Il Gruppo Missionario Jandira Onlus ha come interfaccia la Onlus locale (Associazione Caritas São Francisco) e Padre Giancarlo Pacchin (detto Gianchi), missionario italiano che vive in Brasile da più di 40 anni; insieme gestiscono asili, dopo scuola, corsi di formazione professionale e vari altri progetti rivolti a più di 500 bambini e adolescenti.
 

Jandira è una città della cintura della megalopoli di San Paolo del Brasile dove abitano poco più di 120.000 persone di cui circa il 30% sotto i 18 anni e si estende su un territorio di 17 km². Questo enorme quartiere costituisce, insieme ad altre città limitrofe, la zona Ovest della Grande San Paolo, che circonda il Comune di San Paolo.
 

In questi territori la disoccupazione e la carenza di infrastrutture obbligano la maggior parte della popolazione a vivere in condizioni precarie di sanità, cultura, istruzione e sicurezza.


Il doposcuola “Tata Loreta” si trova nella favela di Vila Dolores e s’inquadra nel progetto “Escola e Vida” (Scuola e Vita).

I dopo scuola sono nati dall’esigenza di seguire i bambini usciti dagli altri asili gestiti dalla Onlus, a cui si aggiungono anche ragazzi negli anni di prima formazione (6-12 anni).

Il progetto "Escola e Vida" si pone due obiettivi principali: da un lato incrementare e stabilizzare le conoscenze scolastiche degli alunni, e dall’altro, proporre attività che stimolino la curiosità e la manualità dei ragazzi, dando in questo modo un’alternativa alla vita di strada spesso legata all’uso e/o spaccio di droga.
 

L’aver scelto come prima iniziativa del nostro progetto sociale “ For a better World” l’asilo “Tata Loreta” è dovuta al fatto che conosciamo personalmente alcune delle persone che partecipano attivamente nei progetti della Onlus Gruppo Missionario Jandira e siamo sicuri che tutti i proventi saranno destinati realmente al miglioramento delle attività dell’asilo “Tata Loreta”.
 

A questa prima ragione se ne aggiunge un’altra, d’ordine sentimentale, che ci ha fatto optare proprio per l’asilo “Loreta” tra le tante iniziative del Grupo Missionário Jandira.

Loreta è stata, infatti, come una terza nonna per Carlo e ha rappresentato durante tutta la sua adolescenza  un punto di riferimento importantissimo.
 

"Tata Loreta", dopo aver contribuito durante la sua vita alla crescita di molti bambini, ha continuato anche dopo la sua morte a portare allegria dentro molte famiglie. È infatti grazie alla sua eredità che è stato possibile comprare le aree per la costruzione del’asilo nella favela di Vila Dolores, alla cui memoria è stato poi dedicato.
 

A questo nostra prima iniziativa speriamo che possano far seguito molte altre!

È con questo auspicio che, in breve, inaugureremo il blog “ For a better world!”, dove poter continuare a informare sui progetti che seguiamo e su tutte le attività che crediamo valga la pena divulgare.


Per avere maggiori informazioni sul Gruppo Missionario Jandira ONlus e le sue iniziative è possibile visitare la pagina Internet:

 

​Tata Loreta

Tata Loreta tra i bambini di Jandira

Asilo "Tata Loreta"

nel quartiere di

Vilas Dolores a Jandira

SAN PAOLO, Brasile

bottom of page